Come rilassare la pianta del piede?

Domanda di: Mauro Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Seduti e prendendo in mano un piede, massaggiare l'arco plantare con forza con le nocche della mano, ciò aiuta a rilassare la pianta del piede. Successivamente, sempre con la mano, stirare prima le dita del piede e poi piegarle forte in avanti cercando di mettere in evidenza le teste metatarsali (le nocche dei piedi).

Come sciogliere la fascia plantare?

Con il piede colpito da fascite plantare scalzo e con il ginocchio omolaterale flesso a 90°, appoggiare una lattina ghiacciata sotto la volta plantare. Esercitando una leggera pressione far rotolare la lattina dal tallone sino alle dita e viceversa. Ripetere i movimenti per 3-5 minuti.

Perché mi fa male sotto la pianta del piede?

Il dolore alla pianta del piede, nella parte centrale compresa fra le dita e il tallone, può essere indice di una fascite plantare, di una metatarsalgia, del neuroma di Morton o della presenza di artrite. La metatarsalgia si presenta come un dolore localizzato nella parte anteriore della pianta del piede.

Come rilassare i nervi dei piedi?

Stare a riposo, fare regolarmente esercizi di allungamento, applicare impacchi di ghiaccio, indossare scarpe adeguate sono strategie che possono spesso alleviare il dolore. Molto utile praticare un auto massaggio del piede.

Come rilassare i muscoli del piedi?

Afferrare le dita dei piedi con una mano e tirarle verso la caviglia finché non si sente un allungamento lungo la parte inferiore del piede e nel cordone del tallone. Massaggiare l'arco del piede con l'altra mano durante l'allungamento. Mantenere la posizione per 10 secondi. Ripetere 10 volte su ciascun piede.

🔴ESERCIZI PER FASCITE PLANTARE