Quali spese sanitarie si possono pagare in contanti?

Domanda di: Giulietta Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Puoi pagare in contanti, e allo stesso tempo ottenere la detrazione IRPEF, solo i seguenti costi: Farmaci e dispostivi medici; Prestazioni sanitarie eseguite presso strutture pubbliche o private convenzionate al SSN. Quindi in tutte le strutture dove si paga il ticket.

Quali spese mediche possono essere non tracciate?

Le spese per medicinali, così come le prestazioni sanitarie presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, non richiedono per la detrazione che il pagamento sia stato fatto con mezzi tracciabili (carta di credito o di debito, bonifico, assegno ecc).

Da quando le spese mediche devono essere pagate con bancomat?

Pertanto, dal 1 gennaio 2020, tutte le spese detraibili ai sensi dell'art. 15 del TUIR (tutte le detrazioni fiscali al 19%) possono essere detratte solo con pagamenti tracciabili (carta di debito o credito, bancomat, versamento con bonifico bancario o postale).

Come recuperare la detrazione fiscale se si paga in contanti?

Una prima soluzione per recuperare detrazioni nel 730 2022 per spese pagate in contanti è quella di contattare il venditore del servizio effettuato o del bene acquistato e trovare un accordo per effettuare una nuova operazione di pagamento ma con strumenti tracciabili.

Quali sono le cose che non si possono più pagare in contanti?

Regole. In Italia, il contante non può essere usato per pagamenti di importo pari o superiore a 2.000 euro. È vietato! Quindi per questi pagamenti è necessario utilizzare altri strumenti di pagamento.

Spese mediche: Si possono pagare in contanti? | Dott. Paolo Florio