Quando finisce l'effetto della chemio?

Domanda di: Dott. Gianriccardo Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

Quanto durano gli effetti collaterali? La maggior parte degli effetti collaterali scompare una volta terminata la terapia, perché le cellule non più esposte al chemioterapico riprendono a dividersi normalmente.

Quanto tempo ci vuole per smaltire gli effetti della chemioterapia?

Gli effetti protratti compaiono durante il trattamento e possono persistere per mesi o anni dopo la sua conclusione. La maggior parte degli effetti protratti migliora gradualmente fino a scomparire. Gli effetti tardivi si manifestano anche a distanza di molti anni dalla conclusione del trattamento.

Quanto dura l'effetto di una chemio?

La durata degli effetti collaterali dipende dal vostro stato di salute e dal genere di chemioterapia alla quale siete sottoposti; spesso gli effetti collaterali scompaiono del tutto quando la chemioterapia è finita, ma alle volte possono passare mesi o persino anni prima di scomparire del tutto.

Quando passano gli effetti della chemio?

Questi disturbi possono comparire dopo cinque-dieci giorni dall'inizio della chemioterapia e risolversi gradualmente entro tre-quattro settimane dal termine del trattamento.

Come smaltire gli effetti della chemioterapia?

Assumere liquidi è fondamentale per aiutare i reni a smaltire le tossine, contenendo i danni provocati dai farmaci. Non solo acqua. Disintossicarsi è più facile con tisane e succhi di frutta.

Gli effetti collaterali della chemioterapia - La parola all'esperto