Come rincalzare?

Domanda di: Gioacchino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Spostare parte del terreno dall'interfila ai piedi della piantina permette di eliminare l'erba infestante già presente. In questo modo la coltura può aumentare il proprio volume vegetativo e le malerbe trovano una minor quantità di luce e spazio per potersi sviluppare; Rincalzatura d'imbianchimento.

Come si fa il rincalzo?

Per effettuare un buon rincalzo si deve aver cura di ridurre il terreno in una sottile “cipria” in modo da non soffocare la pianta in crescita ed eliminare i ristagni di acqua.

Quali piante vanno Rincalzate?

Un ortaggio che viene rincalzato e allo stesso tempo imbianchito per migliorarne la qualità è il finocchio. Con la rincalzatura si ricopre il grumolo di terra e se ne favorisce l'ingrossamento. Altre colture in cui rincalzatura e imbianchimento coincidono sono: sedano, porri e cipolla.

Perché rincalzare i pomodori?

Perché fare il rincalzo
  • Proteggere la pianta dal freddo. ...
  • Mantenere la terra umida più a lungo durante i mesi estivi.
  • Evitare che le innaffiature scavino un buco vicino alla base della pianta, o che piogge prolungate creino ristagni pericolosi per i marciumi che possono scaturirne. ...
  • Favorire un maggior sviluppo radicale.

Quando rincalzare?

La rincalzatura ai pomodori si fa solitamente 1 o 2 volte durante il ciclo di vita della pianta. Il momento migliore è circa 15-20 giorni dopo aver piantato i pomodori nell'orto.

RINCALZARE IL FINOCCHIO, ecco perchè è consigliato SEMPRE farlo