I Paesi Bassi vantano un'economia avanzata, caratterizzata da elevati livelli di reddito pro-capite. Il principale motore della crescita resta il commercio internazionale, che rappresenta circa il 60% del PIL totale. L'apertura dell'economia olandese si riflette anche nel suo successo nell'attirare capitali esteri.
Come in gran parte delle economie più sviluppate, il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce per molto più della metà al PIL. In particolare sono importanti le imprese di trasporto e distribuzione, le banche e le assicurazioni.
Si producono soprattutto cereali, patate, ortaggi, lino e fiori, soprattutto tulipani. L'allevamento bovino riveste molta importanza, poiché alimenta l'industria casearia. Produttiva anche la pesca. Nei pressi di Groninga, inoltre, sono stati trovati dei giacimenti di gas naturale.
Quali sono le principali risorse economiche dei Paesi Bassi?
Storicamente le basi della prosperità olandese poggiano sull'agricoltura specializzata e intensiva e ancor più sull'attività commerciale che, sfruttando i vantaggi della posizione geografica favorevole agli scambi, allo sviluppo dei trasporti e delle relazioni internazionali (tra l'altro i Paesi Bassi sono il naturale ...
Gli olandesi importano dall'Italia principalmente prodotti farmaceutici e medicinali (1.352 mln di euro, +15,8%); macchinari (1145 mln di euro, +20,9%); petrolio grezzo e prodotti di petrolio (964 mln di euro, +87,7%); apparecchi elettrici (669 mln di euro, +14,3%), indumenti e accessori (641 mln di euro, +25,8%%).