Come rinforzare la pianta di limone?

Domanda di: Ing. Enrico Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Tienilo sempre ben irrigato. Proteggilo dai forti freddi e dal vento. Non esporlo a un'aria troppo secca, altrimenti si rovinerà. Fertilizza almeno un paio di volte all'anno: il periodo migliore è durante il rinvaso oppure immediatamente dopo la raccolta dei limoni.

Come dare il ferro al limone?

Per compensare la carenza di ferro non è sufficiente distribuire ferro generico (es. solfato di ferro) ma occorre somministrare alle piante del ferro chelato cioè subito disponibile, è sufficiente diluire un tappo in 3 litri d'acqua di Agrumax e annaffiate i limoni ogni 2 settimane fino alla scomparsa del problema.

Cosa dare alle piante di limone?

Concimazione della pianta di limoni

La pianta di limone ha bisogno di elementi nutritivi, per cui ogni anno bisogna spargere circa 30 kg di stallatico per albero se collocato a piena terra, mentre in vaso è sufficiente un fertilizzante apposito.

Qual è il miglior concime per limoni?

La migliore strada per concimare gli agrumi è quella di utilizzare concimi organici ricchi di azoto, fosforo e potassio. Noi consigliamo i Lupini Macinati di Altea, 100% naturali, una ricca fonte di azoto a lenta cessione.

Cosa spruzzare sul limone?

In linea generale, l'olio bianco va sempre diluito con dell'acqua, in un rapporto 1/100 (una parte di olio e cento di acqua) e spruzzato direttamente sulle foglie della pianta.

Perchè il limone ha le spine, quali sono le cause