Domanda di: Naomi Longo | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(46 voti)
Un metodo infallibile per rinfrescare i polli in estate è quello di offrire loro pezzetti di frutta e verdura congelata. La ricetta è molto semplice: occorre tagliare a fette frutta e verdura, metterli in un contenitore, riempirlo d'acqua e lasciare tutto nel congelatore per un giorno.
Cosa fare se si sospetta un colpo di calore in una gallina ? Bisogna spostarsi in un angolo ombreggiato o nel garage più fresco e bagnare delicatamente la gallina a piccoli sorsi per evitare lo shock termico, darle acqua non troppo fredda a piccoli sorsi e proporle un po' di cereali.
Cosa dare da mangiare alle galline quando fa molto caldo?
Alimentazione adeguata alla stagione calda
In estate possiamo fornire alle nostre galline alimenti freschi e ricchi di fibre (come frutta e verdura, possibilmente di stagione e biologica), senza però esagerare con quelli troppo acquosi, come ad esempio l'anguria, in quanto potrebbero essere causa di feci liquide.
se le galline vengono tenute all'aperto in un cortile ben arieggiato e il pollaio pulito periodicamente, l'odore si fa più tenue ma ancora persistente. Come elimanarlo completamente? In questo modo risolverà il problema della puzza e contestualmente renderà più salubre il pollaio.
Ebbene, molto spesso negli allevamenti italiani di galline si suole aggiungere dell'aceto di mele all'acqua, al fine di conferire alle galline una buona integrazione di alcuni elementi nutrizionali di cui questa sostanza è ricca, come ad esempio il potassio e lo zolfo.