VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come pulire le foglie della lingua di suocera?
Per pulire le foglie, non usare mai dei lucidanti fogliari, ma utilizza un panno umido, avendo cura di sorreggere le foglie per evitare che si spezzino.
Come tagliare le lingue di suocera?
In primavera, quando la temperatura inizia ad aumentare, la lingua di suocera può essere divisa per propagare nuove piante. Seleziona una pianta cresciuta vigorosamente, immergi e sciacqua le sue radici con acqua, rimuovi tutto il terreno, e poi dividi la pianta tagliando le radici.
Dove collocare la sanseveria?
Coltivare la Sansevieria: dove posizionarla È una tipica pianta d'appartamento: sopporta benissimo il caldo, anche oltre i 30°C, e al contrario deperisce sotto i 10°C. Scegliamo una posizione luminosa non esposta direttamente ai raggi solari. Cresce anche in mezz'ombra ma tende a perdere le striature.
Dove posizionare in casa la sanseveria?
Vive bene in casa tutto l'anno: da maggio a settembre può vivere anche in balcone o giardino, in posizione d'ombra. Tenete le piante lontano da stufe, termosifoni, fornelli e altri fonti di calore diretto. Evitate tutte le zone soggette a frequenti colpi d'aria fredda in inverno.
Come si mette il terriccio?
L'uso del terriccio nelle operazioni di semina e risemina è semplice e richiede poco tempo: basta spargere un leggero strato di circa 4/5 mm a mano o con pala e carriola. Per 100 mq sono necessari circa 9/10 sacchi da 50 litri. Dopo averlo steso si procederà a distribuire il seme e a rullarlo senza coprirlo.
Come deve essere il vaso della sansevieria?
Per la coltivazione in vaso, vanno preferiti vasi piuttosto alti e profondi, in modo da contenere un buono strato drenante. Il rinvaso va fatto ogni tre anni circa, utilizzando vasi leggermente più grandi di volta in volta.
Come capire quando la Sanseveria ha bisogno di acqua?
Richiede annaffiature molto moderate, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio se risulta del tutto asciutto (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); tastare il terriccio per capire se ha bisogno di acqua. Svuotate il sottovaso dall'acqua non assorbita, dopo circa 15 minuti.
Quando potare la lingua di suocera?
La Lingua di suocera non richiede interventi di potatura. In generale si recidono solo i rami secchi e quelli danneggiati. Porzioni di rametti recisi potranno essere utilizzati per propagare la pianta per talea.
Che terriccio ci vuole per la Sanseveria?
Dal punto di vista del terreno, la Sansevieria non ha grandi esigenze. Per farla crescere al meglio, è utile predisporre un terriccio leggero e ben drenato come il nostro Cactus Love, il terriccio ricco di sabbia e nutrienti. Utilizzando Cactus Love, potrai assicurare alla tua Sansevieria una crescita sana e vigorosa.
Come capire se la Sanseveria sta bene?
La sansevieria possiede foglie lunghe e sottili che crescono verso l'alto. Queste sono di colore verde acceso e spesso possiedono delle venature più chiare. Se le foglie di questa pianta cambiano aspetto, piegandosi o diventando gialle e molli, ad esempio, è un chiaro sintomo di sofferenza.
Come si moltiplica la Sanseveria?
Tra febbraio e marzo è possibile moltiplicare le piante da interni per talea di foglia. In poche settimane si otterranno tanti esemplari identici alla pianta "madre".
Perché la Sanseveria marcisce?
Se le foglie iniziano a marcire alla base, vuol dire che la pianta è stata annaffiata in maniera eccessiva e le radici stanno marcendo. Soluzione: togliere subito la pianta dal vaso, eliminare le parti marce del rizoma e lasciare asciugare per circa una settimana all'aria.
Cosa significa regalare una Sanseveria?
La Sansevieria si puo' anche offrire come regalo romantico perché in effetti è una pianta simbolo di unione stabile. Quindi se relegata ad una persona speciale, si sta esprimendo il proprio legame affettivo o amoroso.
Perché la Sanseveria porta sfortuna?
La Sansevieria, pianta serpente o lingua di suocera, può essere considerata sfortunata per la sua forma allungata e appuntita.
Come si moltiplica la lingua di suocera?
Per la moltiplicazione della Lingua di suocera di solito si procede per talea: si preleva una porzione di pianta in estate e poi la si tiene al riparo per circa una settimana in modo che il taglio si cicatrizzi, poi si può procedere piantando la talea in un mix di terra fertile e sabbia cercando di tenerlo sempre umido ...
Perché non fiorisce la lingua della suocera?
Perché la mia pianta di lingua di suocera non fiorisce mai? Come prima cosa, per la tua pianta potrebbe non essere il momento di fiorire. Il periodo tra quando nascono le piantine e la fioritura può andare dai 2 ai 20 anni o più. Inoltre, la pianta può aver bisogno di più luce solare, calore o fertilizzante.
Quando non si deve potare?
Vanno esclusi comunque dalla potatura i periodi troppo freddi, per evitare danni da gelo sui tagli, e quelli di forti piogge, perché le ferite da potatura sono punti d'ingresso facili per parassiti e microrganismi dannosi che proliferano con l'umidità.
Quali piante mettere in bagno?
Le 5 piante da appartamento per il bagno più indicate sono le piante grasse, la Kalanchoe, l'Aloe Vera, il Filodendro, la Sansevieria, la Felce e il Ficus. Sono piante che si trovano normalmente nei nostri appartamenti, ma scopriamo perché sono particolarmente indicate per il bagno!
Quando Fiorisce la lingua della suocera?
Un cactus dalla fioritura spettacolare e profumata, da ricoverare in casa durante l'inverno. Nota a tutti come “lingua di suocera rossa”, è il cactus fiorifero per eccellenza. In estate produce fiori intensamente colorati, profumati ed effimeri ma bellissimi.
Quali sono le piante che si possono tenere in camera da letto?
Le piante migliori per la camera da letto sono un concerto di linee verdi dagli effetti benefici
Sansevieria: la pianta da camera da letto che emana ossigeno. ... Aloe Vera: la scelta giusta per un sonno tranquillo. ... Areca Palmata: la pianta che purifica l'aria. ... Maranta: ideale per mantenere il giusto grado di umidità