Come riprogrammare centralina auto?

Domanda di: Dott. Pablo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Per rimappare la centralina dell'auto serve un pc con un programma specifico ed una presa OBD, che è una presa diagnosi che serve a collegare la propria auto al computer. Le auto, oggi, funzionano grazie ad un software collegato ad una centralina elettronica, che controlla i sensori posti all'interno del motore.

Quanto costa riprogrammare la centralina della macchina?

Quanto costa

I costi di un'operazione di riprogrammazione oscillano tra i 300 e i 500 euro, a cui è necessario aggiungere le spese amministrative per l'omologazione. E' bene accertarsi che l'intervento venga fatto da personale qualificato e nel pieno rispetto della legalità.

Come resettare la centralina staccando la batteria?

Comunque, chi vuol fare da sé (a proprio rischio e pericolo) può prima staccare i collegamenti dalla batteria e poi smontarla. E quindi collegare per 10 secondi i 2 poli. Così, si scaricano tutti i diodi da ogni centralina, e si elimina la corrente da tutta l'auto. Questa operazione si chiama "power reset".

Cosa succede quando si rimappa la centralina?

La rimappatura della centralina, definita anche Chip Tuning, consiste principalmente nell'apportare una serie di modifiche al software originale presente all'interno della centralina motore per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi del veicolo.

Quanto tempo ci vuole per codificare una centralina?

Di norma la rimappatura della centralina di auto, moto, camper e veicoli commerciali, è un'operazione che richiede all'incirca due ore.

Come rimappare una centralina auto? RacingSound con l'aiuto di ECM Titanium, ti spiega.