Come ritirare tutti i soldi dal conto corrente?

Domanda di: Doriana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

La maggior parte delle banche prevede due possibilità diverse per prelevare denaro dal proprio conto corrente:
  1. in filiale, richiedendo il contante con l'impiegato allo sportello;
  2. utilizzando uno sportello bancomat (ATM) abilitato.

Quanti soldi si possono ritirare dal conto corrente?

Da gennaio 2023 il limite per l'utilizzo di denaro contante è salito a 5.000 euro. Il limite di prelievo contante dal conto corrente, invece, anche per importi frazionati, nell'arco di un mese è fissato alla soglia di 10 mila euro. Superata la soglia è prevista la segnalazione alla UIF da parte dell'istituto bancario.

Cosa succede se si prelevo più di 3000 euro?

Nel caso in cui non si rispetti il limite di 3.000 euro per l'utilizzo dei contanti è prevista una sanzione amministrativa che oscilla : tra l'1 ed il 40 % dell'importo trasferito, se l'importo è compreso tra euro 3.000 ed euro 50.000. tra il 5 ed il 40 % dell'importo trasferito, se l'importo è superiore ad euro 50.000 ...

Perché non conviene tenere i soldi sul conto corrente?

L'inflazione è sicuramente il rischio più alto a cui i soldi sul conto corrente sono esposti. Come è noto, l'inflazione erode il potere di acquisto della moneta danneggiando i risparmiatori che vedono progressivamente svalutato quello che sono riusciti con fatica a mettere da parte.

Cosa serve per ritirare soldi?

L'impiegato ci chiederà un documento d'identità e il numero di conto corrente. Una volta comunicato l'importo da prelevare, l'impiegato verificherà le generalità, l'appartenenza alla clientela bancaria ed il numero di conto. Infine vi farà firmare una ricevuta, consegnandovi i vostri soldi.

LIMITE prelievo di CONTANTI dal conto corrente | Avv. Angelo Greco