Come salvare i gerani per l'anno successivo?

Domanda di: Ing. Penelope Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

Dove il freddo dell'inverno è relativo, i gerani possono rimanere nelle fioriere: in caso di posizioni esposte ai venti gelidi, può essere utile ricoprirli con il tessuto-non-tessuto (si trova in tutti i garden), che permette la traspirazione evitando la disidratazione totale delle piante.

Cosa fare con i gerani dell'anno scorso?

Smuovere con un rastrellino la crosta che si è formata sul terreno, eliminare i rami vecchi e quelli legnosi e spuntare gli altri a un terzo della loro lunghezza; annaffiare abbondantemente e concimare il giorno successivo utilizzando concime liquido specifico per piante fiorite sciolto nell'acqua delle annaffiature.

Come si potano i gerani per l'inverno?

I gerani per l'inverno si potano tagliando tutti i rami e lasciando appena pochi centimetri dal terreno, in questo modo dopo l'inverno le piante potranno entrare in fase vegetativa e fiorire.

Cosa fare con i gerani in inverno?

Durante l'inverno, i vasi dei gerani vanno isolati da terra, collocandoli su dei supporti necessari anche per mantenere liberi i fori di drenaggio, così che non si creino problemi di ristagno d'acqua. Le annaffiature impediranno che il terriccio diventi arido, ma devono essere moderatissime.

In che periodo dell'anno si potano i gerani?

Il miglior periodo per la potatura dei gerani è poco prima dell'inizio dell'inverno, quindi verso i primi giorni di ottobre, e all'inizio della primavera, diciamo a metà marzo.

Come conservare i gerani per il prossimo anno