Come sanare le difformità catastali?

Domanda di: Osea Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Occorrerà presentare istanza di sanatoria al Comune e successivamente avviare la procedura di variazione catastale presso l'Agenzia delle Entrate. Ci sono comunque tra le difformità, alcune possibilità di soluzione che comporteranno solamente una “variazione” presso gli uffici catastali.

Come vendere casa se la planimetria catastale e difforme?

In questi casi è necessario presentare un'istanza di variazione catastale presso gli uffici competentia dell'Agenzia delle Entrate al fine di ottenere l'aggiornamento della piantina catastale e sanare eventuali difformità urbanistiche e catastali.

Cosa succede se la planimetria non corrisponde?

se le planimetrie catastali non corrispondono allo stato di fatto dei luoghi, per primo si deve procedere alla regolarizzazione edilizia (sempre se realizzabile) e successivamente ad una variazione catastale per aggiornare la planimetria.

Quanto costa regolarizzare una planimetria catastale?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quali sono le lievi difformità catastali?

Sono considerate lievi difformità tutte le variazioni allo stato dei luoghi rispetto a quanto indicato nelle planimetrie catastali che non hanno comportato: variazione al numero dei vani, cambi di destinazione d'uso anche parziali, aumento della superficie calpestabile, variazione del numero di unità, ecc...

Come comportarsi quando la casa presenta difformità da sanare