Quali sono i legumi che fanno dimagrire?

Domanda di: Ludovico Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Mangiare ogni giorno una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie potrebbe aiutare a perdere un po' di peso. Lo suggerisce uno studio canadese pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui mangiare 130 grammi di legumi farebbe perdere 0,34 chili (340 grammi) al dì.

Quali sono i legumi più dietetici?

Fra i legumi con il più basso contenuto calorico vi sono i piselli con 42kcal/100g, i fagioli neri con 97 kcal. Ma anche i fagioli rossi o borlotti con 124 kcal, i fagioli di soia con 147 kcal, le lenticchie verdi con 257 kcal.

Qual è la verdura che fa dimagrire di più?

Quali verdure inserire nella lista per perdere peso:
  1. Broccoli. Vitamina C, calcio, fosforo, potassio, magnesio: questi sono solo alcuni dei micronutrienti contenuti nei broccoli. ...
  2. Funghi champignon. I funghi sono composti per il 90% di acqua. ...
  3. Finocchi. ...
  4. Cavoli. ...
  5. Cetrioli. ...
  6. Carote. ...
  7. Rabarbaro. ...
  8. Cavoletti di Bruxelles.

Quanti legumi mangiare al giorno per dimagrire?

Legumi - 4 volte a settimana

I legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ma anche soia e derivati) sono fortemente consigliati per chi deve perdere peso. Una porzione di legumi corrisponde a 150 g (freschi o in scatola). Se parliamo di legumi secchi la porzione è 50 g.

Cosa succede se mangi legumi tutti i giorni?

Numerosi studi hanno ampiamente dimostrato come l'assunzione di legumi prevengano obesità, diabete, numerose malattie cardiovascolari. I legumi contengono una grande quantità di fibre, polifenoli, potassio, sono ricchissimi di proteine, di zinco e ferro.

Perdere mezzo chilo al giorno? Mangia legumi