Come sapere se ho pagato troppe tasse?

Domanda di: Dott. Bettino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Lo strumento si chiama estratto conto, o estratto di ruolo e non può che trovarsi su Internet, proprio sul sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione. Lì chiunque può controllare se ha pagato le tasse e verificare se ha qualche posizione aperta a sua insaputa.

Come faccio a sapere se ho pagato tutte le tasse?

Come controllare le tasse da pagare: modalità per accedere all'estratto di ruolo. Quali sono le modalità per accedere all'estratto di ruolo? Per farlo bisogna recarsi sul sito web dell'Agenzia delle Entrate Riscossione, nella sezione cittadini – controlla la tua situazione – estratto conto.

Come faccio a sapere se ho debiti con il fisco?

Basterà collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate – Riscossione, andare nell'Area riservate ai Cittadini e Imprese così da poter accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dall'ente tra cui: Situazione debitoria – consulta e paga.

Cosa succede se uno ha pagato più tasse del dovuto?

Il contribuente che ha versato imposte in misura maggiore a quelle effettivamente dovute ha diritto a essere rimborsato, i rimborsi possono avvenire: sia con la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi) sia con un'apposita istanza.

Cosa succede a chi non fa il 730?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
COME EVADERE IL FISCO LEGALMENTE | avv. Angelo Greco