Come sapere se si è predisposti a morte cardiaca improvvisa?

Domanda di: Elga Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) si manifesta spesso senza preavviso, con un improvviso collasso e perdita di coscienza, dovuti all'arresto cardiaco e alla conseguente mancanza di ossigeno al cervello. Prima del collasso, possono comparire sintomi come palpitazioni, dolore toracico, vertigini, sudorazione fredda, difficoltà respiratorie, nausea o agitazione. L'assenza di respiro e polso sono segnali cruciali.

Come ci si accorge della sindrome di Brugada?

Quali esami fare per la diagnosi? Il principale strumento di diagnosi per la sindrome di Brugada e l'elettrocardiogramma (Ecg) a cui seguono altri controlli per escludere patologie cardiache simili.

Come capire se si è predisposti all'infarto?

Il rischio di infarto miocardico è infatti particolarmente associato alle seguenti condizioni:

  1. Pressione arteriosa alta e/o colesterolo elevato;
  2. Diabete, alti livelli di glucosio nel sangue;
  3. Sovrappeso, obesità e/o sedentarietà;
  4. Abuso di fumo, alcol e droghe;
  5. Alimentazione scorretta;
  6. Forte ansia e/o stress.

Quali sono i segni di allarme della morte cardiaca improvvisa?

Quali sono i premonitori della Morte Cardiaca Improvvisa? Nella maggioranza dei casi, la morte cardiaca improvvisa sopraggiunge, come dice il suo stesso nome, in maniera improvvisa e inattesa e il soggetto perde coscienza e cade a terra apparentemente già privo di vita.

Quanti giorni prima di un infarto?

Quanti giorni prima durano i sintomi dell'infarto? In alcuni casi, i sintomi possono manifestarsi anche 1-2 settimane prima dell'evento acuto. Dolori toracici intermittenti, fiato corto o stanchezza ingiustificata non vanno sottovalutati.

Morte improvvisa: 5 cose da sapere