Quale fu la seconda capitale italiana?

Domanda di: Rosita Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

La seconda capitale italiana è stata Firenze, che mantenne questo ruolo dal 3 febbraio 1865 al 3 febbraio 1871. Trasferita da Torino nel contesto del processo di unificazione (Convenzione di settembre), la città toscana fu scelta come capitale provvisoria in attesa dell'annessione di Roma.

Quale fu la seconda capitale d'Italia?

Tra le capitali d'Italia, Firenze fu la seconda ad assumere questo ruolo, subentrando a Torino e lasciando poi il passo a Roma.

Qual è stata la prima capitale d'Italia?

La prima capitale d'Italia fu Torino. Quando nel 1861 venne proclamata l'Unità d'Italia infatti, Roma non era compresa nemmeno all'interno dei confini nazionali.

Quali furono le due altre capitali prima?

E prima, dal 17 marzo del 1861, ovvero il giorno della proclamazione del Regno d'Italia, si sono succedute altre città alla guida del paese. CAPITALI D'ITALIA: DA TORINO A SALERNOLa prima è stata Torino, già capitale del Regno di Sardegna.

Quante capitali ha creato l'Italia?

Dal 1861 l'Italia ha avuto tre capitali ufficiali: Torino, Firenze e Roma. Torino fu la prima per continuità col Regno di Sardegna; Firenze fu scelta nel 1865 dopo un accordo con la Francia; Roma divenne capitale nel 1871.

DESTRA STORICA e SINISTRA STORICA in Italia