Come sapere se una persona ha cause in corso?

Domanda di: Sabino Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Il certificato dei carichi pendenti è il documento che contiene tutti i procedimenti penali ancora in corso, cioè le cause per cui un soggetto è formalmente imputato di un reato. Anche il certificato dei carichi pendenti è rilasciato dall'ufficio del casellario giudiziale che, come detto, si trova in Procura.

Come sapere se una persona ha avuto problemi con la giustizia?

La fedina penale di una persona può essere accertata con il Certificato Penale rilasciato dal Casellario Giudiziale, dietro istanza del diretto interessato oppure tramite un soggetto da questi delegato, oltreché dagli organi dell'Autorità Giudiziaria e dell'Amministrazione Pubblica.

Come sapere se una persona è sotto processo?

È possibile conoscere se si hanno procedimenti in corso? La risposta è affermativa e a dircelo è il certificato dei carichi pendenti. Attraverso questo documento è possibile sapere i procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Chi può avere accesso al casellario giudiziale?

– Chi può richiedere il certificato ed i carichi pendenti? Può far richiesta del certificato Casellario Giudiziale e Carichi Pendenti il diretto interessato o la persona da lui delegata, come il difensore di fiducia.

Come si fa a sapere se uno ha precedenti penali?

Per controllare la propria fedina penale occorre recarsi presso il casellario giudiziale all'interno della Procura della Repubblica del tribunale. Il casellario giudiziale è l'ufficio che rilascia i certificati penali che, come detto, riportano le iscrizioni relative a condanne penali irrevocabili.

Linguaggio del Corpo: Come riconoscere le Menzogne