Domanda di: Dr. Vania Palumbo | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(40 voti)
Secondo gli scienziati dei NCEI/Noaa, «La temperatura di settembre ha anche contribuito a spingere il 2023 in testa come l'anno più caldo mai registrato fino ad oggi». Sarah Kapnick, scienziata capo della Noaa, evidenzia che «Settembre 2023 è stato il quarto mese consecutivo con temperature globali record.
Secondo il bollettino mensile di Copernicus, il programma di osservazione della Terra e del clima dell'Unione europea, quello del 2023 è stato il settembre più caldo di sempre a livello globale.
Guardando oltre, l'ultima settimana dell'Estate 2023 ci saluterà col botto: sabato 23 settembre alle ore 8.49 entreremo nella nuova stagione con l'equinozio d'autunno, ma fino ad allora il caldo africano sarà ancora protagonista su quasi tutta l'Italia.
Non è certo una novità avere temperature più elevate con precipitazioni più abbondanti, infatti le più forti perturbazioni sono sovente accompagnate da venti meridionali umidi e temperati che fanno innalzare il limite della neve sin verso i 1500 metri, producendo però carichi nevosi importanti.
Tendenze meteo per settembre in Italia: caldo o maltempo? Ecco come sarà il primo mese dell'autunno. A inizio settembre la risalita dell'anticiclone africano sul Mediterraneo porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature sopra le medie, specialmente al meridione, dove farà piuttosto caldo.