In che stagione è ottobre?

Domanda di: Penelope Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

L'estate interessa i mesi di giugno, luglio e agosto (1º giugno - 31 agosto) L'autunno interessa i mesi di settembre, ottobre e novembre (1º settembre - 30 novembre) L'inverno interessa i mesi di dicembre, gennaio e febbraio (1º dicembre - 28/29 febbraio)

Quali sono le date delle 4 stagioni?

Le stagioni del calendario

Nell'emisfero settentrionale, la primavera inizia con l'equinozio di primavera (circa il 20 marzo), l'estate con il solstizio d'estate (circa il 21 giugno), l'autunno con l'equinozio d'autunno (circa il 22 settembre) e l'inverno con il solstizio d'inverno (circa il 21 dicembre).

Quando si entra in autunno?

Per l'emisfero boreale, quello in cui si trova l'Italia, il 23 settembre è il primo giorno d'autunno, data in cui nel 2023 cade l'equinozio. Ma che cosa significa e perché cade proprio oggi? Partiamo dall'etimologia del termine.

Che stagione è il mese di novembre?

In autunno, tra le due costellazioni, il Sole ne attraversa una terza: quella dello Scorpione. Meteorologicamente, la stagione va dal 1º settembre al 30 novembre.

Che cosa c'è in autunno?

Ecco cosa succede in Autunno:
  • le giornate si accorciano;
  • le foglie cambiano colore e imbruniscono;
  • gli animali vanno in letargo;
  • la natura ci mette a disposizione prodotti della terra tipici della stagione autunnale, come le castagne, le zucche e le arance;
  • si festeggiano i Nonni e Halloween.

I mesi dell'anno - Canzoni @Mela_Educational