Domanda di: Ing. Tancredi De Angelis | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(47 voti)
Come dare da mangiare ai pettirossi Il pettirosso è un insettivoro come la cinciallegra e si ciba soprattutto d'insetti e delle loro larve, mangiando anche frutta, bacche, more, lamponi, mirtilli, fragole e ribes.
Uccelli che si nutrono di cibo morbido, come il pettirosso, possono essere alimentati con frutta, noci tritate o fiocchi d'avena. Le mangiatoie a colonna sono adatte per le specie che si nutrono di grani e semi, come fringuelli, cince (sopra una Cinciarella), passeri (sotto una Passera mattugia) o picchi muratori.
Consegnate l'animale prima possibile al più vicino centro recupero fauna selvatica, e contattare il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia provinciale comunicando l'avvenuto ritrovamento.
A casa avvolgetelo subito in un panno morbido, con la testa fuori e mettetelo vicino ad una fonte di calore leggera (termosifone o lampada da tavolo). Gli uccellini hanno bisogno di calore continuo. Se è fradicio, provate ad asciugarlo con il phon ma da lontano e con un soffio leggero.
Semi di girasole, semi vari come quelli messi in vendita per i canarini, riso, riso soffiato, uvetta passa, arachidi, mele vanno somministrati agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti. Possibilmente il cibo va messo sui davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi.