Come sarà la scuola nel 2050?

Domanda di: Luce Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

2 Le scuole avranno un aspetto completamente diverso
Sedie e banchi spariranno e la scuola non sarà più un luogo fisico. Gli studenti impareranno ad interagire con il mondo circostante, vivranno insieme, e studieranno in aule in continuo movimento. Il loro campus, sarà il mondo reale.

Come sarà l'educazione nel 2050?

Nel 2050 si acquisiscono competenze trasversali, come creatività, pensiero laterale, spirito critico e autonomia nel pensiero, e anche etica e alfabetizzazione ai futuri. Si può apprendere ovunque in maniera sensoriale, con consapevolezza e con la possibilità di utilizzare anche realtà virtuali e aumentate.

Come dovrebbe essere la scuola del futuro?

La classe cambia aspetto, l'insegnante lascia la cattedra e si muove tra i banchi mentre gli studenti, anche riuniti in gruppo, lavorano e studiano utilizzando strumenti non tradizionali, dal tablet alle attività pratiche e di laboratorio.

Come sarà la scuola nel 2030?

Entro il 2030 un bambino studierà in un'aula multipla virtuale in tutto il mondo ogni giorno. I migliori insegnanti raggiungeranno i bambini di tutto il mondo attraverso device di traduzione vocale e telepresenteranno le loro lezioni annullando le distanze geografiche e linguistiche.

Qual è la qualità più importante che la scuola dovrebbe sviluppare nei suoi studenti?

La scuola deve saper ascoltare, prima di agire. La scuola, oggi, deve formare persone che sappiano affrontare positivamente l'incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri, persone resilienti, quindi capaci di adattarsi e reinventarsi in ogni momento della propria esistenza.

SCUOLA OGGI VS 2050 - iPantellas