Dove si trova il litio in natura?

Domanda di: Dr. Deborah Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

Il litio che viene dall'Australia è estratto nelle miniere, mentre in Cile e in Argentina si trova nei deserti salati, le cosiddette saline. In quest'ultimo caso il litio è presente nell'acqua dei laghi salati sotterranei, che viene portata in superficie e fatta evaporare in grandi vasche.

Dove si trova il litio in Italia?

Uno studio recente pubblicato da quattro ricercatori del CNR ci dice che il sottosuolo italiano è ricco di litio, in particolare in Toscana, Lazio e Campania.

Come si presenta il litio in natura?

Il litio è largamente disponibile, ma non si trova in natura allo stato metallico; a causa della sua reattività si presenta sempre legato ad altri elementi o composti. È presente in minima parte in quasi tutte le rocce ignee ed anche in molte salamoie naturali.

Come si estrae il litio?

Il litio è ottenuto principalmente da acqua salata (acque sotterranee, laghi salati) per evaporazione. Rara è l'estrazione di rocce in miniere a cielo aperto.

Per cosa viene utilizzato il litio?

Cos'è il litio e a cosa serve? Il litio è utilizzato per trattare e prevenire episodi maniacali in chi è affetto da disturbo bipolare. Può inoltre essere usato contro depressione, schizofrenia, disturbi compulsivi e alcune malattie psichiatriche che colpiscono i bambini.

Dove trovare il LITIO SU Subnautica