Come sarebbe l'esplosione dei Campi Flegrei?

Domanda di: Tazio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Non ci sono risposte certe, possiamo fare due ipotesi. La prima è che l'attività sotterranea diminuisca spontaneamente e il vulcano "torni a dormire" per altri decenni. La seconda, è che potrebbe verificarsi "un'eruzione di un cono monogenetico" come l'ultima avvenuta nella zona, nel 1538.

Cosa succede se il vulcano dei Campi Flegrei erutta?

Cosa succede se il vulcano Campi Flegrei erutta? In caso di eruzione, le autorità locali hanno predisposto un piano di evacuazione. Questo prevede che i residenti vengano allontanati dall'area con mezzi privati o pubblici entro tre giorni.

Dove scappare in caso di eruzione Campi Flegrei?

Eruzione Campi Flegrei, dove andranno gli sfollati

Gli sfollati nelle aree di attesa saranno poi trasferiti dalla Protezione Civile della Regione Campania nelle aree di incontro e da qui nelle altre regioni italiane. Ecco dove andranno: Abruzzo-Molise, Monte di Procida. Basilicata-Calabria, Bagnoli.

Quante probabilità ci sono che eruttano i Campi Flegrei?

Gli studi consentono di definire gli scenari eruttivi. Per quanto riguarda i Campi Flegrei l'eruzione è stata tarata su uno scenario eruttivo su eruzione di scala media un indice di esplosività vulcanica 4 che comprende il 95% delle casistiche di quel vulcano.

Cosa c'è nel sottosuolo dei Campi Flegrei?

Roccia basica: roccia vulcanica con un contenuto in silice minore del 65%. Coltre piroclastica: depositi vulcanici costituiti da ceneri e lapilli. Attività idrotermale: attività vulcanica che si manifesta con l'emissione di gas e flussi di acqua calda arricchiti in minerali.

Campi Flegrei: la ricostruzione della più grande eruzione avvenuta nel Mediterraneo