Come sbloccare il muscolo trapezio?

Domanda di: Ing. Tosca Marino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Trattamento fisioterapico, impacchi di calore e riposo sono la strategia migliore per sciogliere una contrattura del trapezio. Il medico può consigliare anche una terapia farmacologica a base di antinfiammatori non steroidei.

Cosa fare in caso di contrattura al trapezio?

Una contrattura al trapezio è una problematica che non si risolve da sola in poco tempo. L'unica cosa che si può fare quando si avverte questo senso di pesantezza, dolore e rigidità è quella di recarsi immediatamente da un fisioterapista.

Come capire se si ha una contrattura al trapezio?

Diagnosi della contrattura al trapezio
  1. Dolore localizzato ma non altamente specifico, quasi sempre tenue e continuo, intensificato dai movimenti che reclutano le fibre interessate.
  2. Sensazione di rigidità, tensione e durezza delle fibre interessate, oggettivamente riscontrabili al tatto, che acutizza il dolore.

Come sciogliere le contratture da soli?

Una contrattura muscolare lieve solitamente guarisce da sola in massimo una settimana di riposo dall'attività fisica, ma per accelerare il recupero o per contratture muscolari meno lievi sono molto utili massaggi decontratturanti e/o tecarterapia.

Come allungare i muscoli del trapezio?

Un esercizio molto efficace ed anche rilassante per distendere il muscolo trapezio è allungare le braccia all'indietro. Si comincia in posizione eretta sollevando il braccio destro con il gomito piegato, cercando di portarlo indietro toccando con la mano la schiena fin dove è possibile.

ESERCIZI per muscolo TRAPEZIO: come sciogliere il "cordone" a lato del collo