Come sbloccare il tunnel carpale?

Domanda di: Dott. Mariapia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.

Come decomprimere il tunnel carpale?

Durante l'intervento al tunnel carpale a cielo aperto, il chirurgo esegue un'incisione cutanea di 3 o 4 centimetri a livello del polso, più precisamente tra mano e polso. Dopodiché, separa i lembi di cute, scopre il legamento carpale e lo seziona in maniera tale da decomprimere il nervo mediano.

Cosa non fare con il tunnel carpale?

Ecco alcuni consigli per evitare l'insorgere della sindrome del tunnel carpale:
  • Evitate tutte quelle attività che portano il polso a “fine corsa” di flessione o di estensione. ...
  • Proprio come i muscoli anche i nervi necessitano di manutenzione.

Come rilassare i nervi delle mani?

tieni le dita serrate in un pugno di fronte a te; ora ruota leggermente il polso in avanti. Allunga le dita fino a quando la tua mano è piatta e aperta, con le dita unite. Ripeti 10 volte. Spremere una spugna o una palla antistress, stringendola in un pugno.

Come sbloccare il nervo mediano?

Utilizzo di un tutore per il polso: fa parte della terapia conservativa e viene utilizzato soprattutto di notte. I primi benefici giungono dopo alcune settimane. Chirurgia: consiste nella recisione del legamento carpale in modo da annullare la pressione sul nervo mediano.

Tunnel Carpale: come si riconosce, come si cura