Quanto valgono le giornate agricole per la pensione?

Domanda di: Ing. Elda Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Il pagamento dell'indennità di disoccupazione agricola determina automaticamente l'accredito di contribuzione figurativa, calcolata detraendo dal parametro 270 (anno intero ai fini pensionistici) le giornate lavorate e quelle già indennizzate ad altro titolo.

Come vengono calcolate le giornate agricole ai fini pensionistici?

Il calcolo - Quanto al calcolo dei periodi di lavoro part time, l'INPS rammenta che l'anzianità contributiva deve essere riconosciuta proporzionalmente all'orario effettivamente svolto. Il numero delle giornate così ottenuto si trasforma in settimane moltiplicandolo per il coefficiente di 0,19259 (52/270).

Quante giornate agricole servono per coprire un anno di contributi?

> Contributi figurativi

Ai percettori di indennità ordinaria di disoccupazione agricola è riconosciuto l'accredito della contribuzione figurativa fino al raggiungimento di 270 giornate annue.

Quanto contano i contributi agricoli?

81 del 14 luglio 2022 è quella dei lavoratori agricoli dipendenti, a tempo determinato e indeterminato. Per il 2022 l'aliquota da applicare ai contributi volontari è del 29,70 per cento, cioè quella stabilita per il Fondo pensione lavoratori dipendenti a partire dal 1° gennaio.

Quanto valgono i contributi agricoli per la pensione?

L'aliquota contributiva per il personale agricolo non impiegatizio, destinata al fondo pensioni è pari al 29,70%, di cui 8,84% a carico del lavoratore.

CONTRIBUZIONE e PENSIONE AGRICOLA - Agri7