Come sbloccare le candelette bloccate?

Domanda di: Sig. Gavino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

2. Riscaldare: Avviare il motore e lasciarlo riscaldare oppure far passare corrente attraverso le candelette con un cavo separato per 4-5 minuti (solo nel caso in cui si operi su candelette con tensione di 11 - 12 V); in tale modo la candeletta viene scaldata e sbloccata.

Cosa succede quando non funzionano le candelette?

Oltre a rendere difficile l'avviamento, le candelette difettose rendono difficile il funzionamento regolare dell'auto a causa di una combustione non corretta che riduce la potenza e l'efficienza del motore.

Come capire se le candelette funzionano?

Se la spia candelette lampeggia per 60 secondi dopo l'avviamento o durante la marcia, le candelette sono usurate o sporche e vanno controllate. A questo sintomo, potrebbero essere correlati altri come: La vettura non regge al minimo, cioè se ti fermi a un semaforo, l'auto si spegne.

Che succede se si bruciano le candelette?

Se una o più candelette si sono bruciate, presentano incrostazioni di carbonio o sono danneggiate, il motore diventerà sempre più difficile da avviare con l'abbassamento della temperatura e, una volta avviato, girerà al minimo e produrrà fumo bianco dallo scarico per diversi minuti.

Che chiave ci vuole per smontare le candelette?

La chiave a cricchetto poligonale facilita la rimozione e l'installazione delle candelette, soprattutto sui motori Audi, Volkswagen e Renault.

CANDELETTA BLOCCATA ROTTA RIMOZIONE ! COSA SUCCEDE A NON CAMBIARLE SUBITO !