Domanda di: Ing. Bacchisio Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(70 voti)
Per sbloccare la serratura, è consigliato ricorrere ad un prodotto come WD-40
WD-40
Il prodotto WD-40 Prodotto Multifunzione lubrifica, elimina cigolii, sblocca, toglie l'umidità, previene la ruggine e protegge tutte le superfici metalliche. Rimuove persino macchie di grasso, catrame e colla da qualunque superficie non porosa.
Soluzione: Per risolvere questo problema devi lubrificare la serratura tramite un prodotto specifico: il WD40. Ti basterà spruzzarne una piccola quantità all'interno della serratura e sulla chiave e vedrai che la tua serratura tornerà a funzionare perfettamente.
Come aprire una serratura bloccata di una inferriata?
A volte la serratura dell'inferriata risulta bloccata dalla vernice o da altri materiali. Nessun problema: basta scrostare la vernice con un taglierino e proseguire alla rimozione. Infine va estratto tutto il montante delle serrature da sostituire.
In questo caso provate con dei semplici cacciaviti, magari scegliete uno che non tocchi i lati delle pareti del blocco. Facendo dondolare delicatamente il cacciavite da un lato all'altro premendo molto leggermente aprirete la porta. Se questa tecnica non funziona l'unica soluzione è usare una tenaglia.
Se la chiave entra normalmente ma il cilindro non vuole girare, molto probabilmente quest'ultimo è bloccato da sporcizia o ruggine, in questo caso bisogna provvedere a lubrificare la serratura.