Come scalare cortisone nel cane?

Domanda di: Morgana Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Diminuire lentamente fino ai livelli di mantenimento (0,2 mg/kg di predniso(lo)ne una volta al giorno oppure 0,5 mg/kg di cortisone acetato due volte al giorno) per 7-10. Se dovessero riemergere complicazioni al momento della diminuzione della dose, ricominciare con la terapia di mantenimento.

Come si scala il cortisone cane?

Deve essere usata la minima dose efficace. Dose iniziale: 0,5-4 mg per kg di peso corporeo al giorno. I cani devono essere trattati al mattino e i gatti alla sera, a causa del diverso ritmo circadiano. Le compresse possono essere divise in 2 o 4 parti uguali per un dosaggio più preciso.

Quanti giorni dare il cortisone al cane?

Gli effetti antinfiammatori dei corticosteroidi hanno portato al loro uso nei cani quando si sospetta una dermatite allergica sottostante, ma spesso hanno effetti collaterali, specialmente se somministrati per più di 14 giorni. Per quanto attiene invece a somministrazioni più brevi non si è approfondito il tema.

Come interrompere cortisone cane?

Per essere più precisi: il cortisone non va mai, mai, mai sospeso di colpo. Se il veterinario vi ha prescritto un dosaggio a scalare, seguitelo fedelmente e se vedete degli effetti collaterali, contattatelo subito. Probabilmente ve lo farà scalare più velocemente, ma mai interrompendo di colpo la somministrazione.

Come si fa a scalare il cortisone?

Come scalare il cortisone?
  1. Ridurre la dose giornaliera di 5/10 mg ogni 1 o 2 settimane se la dose iniziale è superiore a 40 mg /die di prednisone o equivalente.
  2. Ridurre la dose giornaliera di 5 mg ogni 1 o 2 settimane se la dose iniziale è compresa tra 40 mg /die e 20 mg/die di prednisone o equivalente.

86 - Il cortisone negli animali: vita morte e miracoli del cortisone! Cortisone nei cani e nei gatti