Come scaricare la condensa?

Domanda di: Mirko Conte  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Sistema drenaggio consiste nell'introdurre l'acqua di condensa in un tubo di scarico o serbatoio dell'acqua di condensa, che si trova all'interno o all'esterno del climatizzatore.

Dove scaricare la condensa?

Scarico Condensa nelle acque reflue: è possibile smaltirla tramite un sifone in uno dei lavelli presenti in casa. Scarico Condensa nelle acque bianche: è possibile canalizzarla nel pluviale che raccoglie le acque piovane, ma il pluviale non deve essere metallico altrimenti si corrode.

Come scaricare la condensa della caldaia?

Il primo metodo è attraverso le acque reflue di casa. Questo processo può avvenire attraverso un sifone o lo scarico del lavello di casa. Il secondo metodo è attraverso le acque bianche o piovane. In questo caso è indispensabile che le tubazioin non siano in metallo perchè l'acidità le corroderebbe.

Quanta acqua scarica in un giorno una caldaia a condensazione?

Ogni ora una caldaia a combustione rilascerà circa 0,14 litri di condensa per kW di potenza. Ciò significa che una caldaia residenziale da 10 kW, relativamente modesta, produrrà circa 1,4 litri di condensa all'ora quando funziona a piena potenza e 33 litri al giorno se funziona 24 ore su 24.

Dove si scarica l'acqua della caldaia a condensazione?

Le acque di risulta prodotte da una caldaia a condensazione devono essere convogliate verso un impianto di scarico delle condense, come stabilito dalla già citata Normativa UNI 7129.

Caldaia a condensazione | Come scaricare la condensa