Dove sono stati creati i croissant?

Domanda di: Cosetta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Il "croissant", come lo conosciamo oggi, sarebbe un discendente del "kipferl", ma di origine francese, la cui origine risalirebbe al 1770, creato in occasione del matrimonio a Versailles tra Luigi XVI e Maria Antonietta d'Austria e si differenzierebbe dal "kipferl" per il fatto che i pasticceri francesi di corte ...

Dove sono state inventate le brioches?

Origini. La brioche, nella sua ricetta attuale, nacque in Normandia solo nel XVI secolo, a differenza del suo impasto invece (pâte à brioche), risalente al Medioevo.

Come è nato il croissant?

La leggenda vuole che la forma a mezzaluna del croissant derivi da un gruppo di panettieri viennesi, che a metà del 1800 iniziarono a produrre un particolare dolce locale a forma di mezzaluna per commemorare un tentativo di assedio alla metropoli austriaca da parte degli Ottomani.

Chi ha portato i croissant in Francia?

Un'ipotesi circa l'arrivo di questo dolce in Francia sembra da attribuirsi all'unione tra Luigi XVI e Maria Antonietta d'Austria, la quale, portò dal suo paese natale la ricetta del Kipferl a corte nel 1770, senza però che questo dolce venisse particolarmente apprezzato.

Chi ha inventato le brioches?

la prima e più accreditata attribuisce il merito all'ufficiale austriaco August Zang, fondatore della Boulangerie Viennoise (Pasticceria Viennese) di Parigi attorno al 1839, la cui specialità era proprio il kipferl assieme a tutta la pasticceria austriaca.

Qual è la differenza tra Cornetto, Croissant e Brioche? Impara la storia e le caratteristiche! 🥐