Come scaricare la propria carta d'identità?

Domanda di: Maristella D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

L'applicazione CieID è disponibile su PlayStore, per dispositivi Android, e su App Store, per dispositivi iOS. Una volta installata sul vostro smartphone, non dovrete far altro che registrare la vostra Carta di Identità Elettronica inserendo il PIN a 8 cifre e avvicinarla al dispositivo quando richiesto.

Come scaricare carta identità elettronica?

Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.

Come scaricare la carta d'identità sul cellulare?

Ecco come averla: bisogna scaricare l'applicazione CieID. Si tratta di un software libero italiano, istituito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permette di accedere ai servizi della pubblica amministrazione italiana, tramite la carta d'identità elettronica 3.0.

Come avere carta identità in pdf?

Come si fa? Nulla di più facile: apri, innanzitutto, il file da convertire (es. un documento di testo, una foto o una pagina Web), seleziona il comando di Stampa dal menu File e, nella finestra successiva, fai clic sulla voce Salva come PDF disponibile nel menu a tendina posto in basso a sinistra.

Come stampare una carta di identità?

Premi il tasto AVVIO (la macchina memorizzerà il primo lato del documento) Gira il documento e riposizionalo in alto a sinistra. Premi nuovamente il tasto AVVIO. Premi il tasto FINE per procedere alla stampa.

Carta d'identità su smartphone: come attivarla ed usarla