Come scattare in infrarosso?

Domanda di: Elga Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Quello che devi fare è impostare la tua fotocamera con tempi di scatto molto lunghi e inquadrare la lucetta del telecomando. A questo punto premi un qualunque tasto. Se nella tua foto risulta visibile una luce, allora la tua fotocamera è in grado di catturare l'infrarosso.

Come fotografare con filtro infrarosso?

Come scattare con filtro infrarosso
  1. Usare sempre il cavalletto e lo scatto remoto.
  2. Provare anche ad aggiungere altri filtri, come il polarizzatore, per aumentare gli effetti visivi.
  3. Il mirino sarà completamente buio, quindi si inquadra e si scatta con l'esperienza.

Come fotografare all infrarosso con digitale?

Fotocamera digitale convertita a infrarosso: rimuovendo il filtro IR Cut che si trova sopra il sensore e sostituendolo con un filtro IR a scelta, la fotocamera diventa completamente sensibile agli infrarossi. Questa conversione elimina la necessità di esposizioni lunghe e filtri su obiettivi.

Come funzionano i raggi infrarossi?

Le onde a infrarossi non hanno bisogno di un mezzo, come l'aria o l'acqua, per “viaggiare”. Si muovono facilmente sia nell'aria che nello spazio, producendo calore soltanto quando colpiscono un oggetto, come la superficie della terra o la parete di una casa.

Quale filtro infrarosso scegliere?

filtri da 700-800 nm, che bloccano quasi totalmente la luce visibile e quindi si ottengono foto parzialmente colorate; filtri da 900-1000 nm, che bloccano completamente la luce visibile e permettono di ottenere soltanto fotografie a infrarosso in bianco e nero.

Come Fare Foto IR - Fotografia Infrarosso: Tutorial e Guida Scelta Filtro Infrarosso