Come scegliere il colore delle pareti in base ai mobili?

Domanda di: Dr. Gianmaria Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

La regola del “60-30-10” 30% del colore secondario, necessario per creare abbinamenti a contrasto tono su tono oppure abbinare colori complementari; 10% del colore per elementi d'accento, da utilizzare per una sola parete o per un particolare elemento d'arredo (tendaggi, mobili, tappezzeria).

Che colore sta bene con i mobili in legno?

Un'opzione è di optare per i colori neutri come il bianco, il grigio o il beige. Questi toni possono aiutare a mantenere l'ambiente luminoso e aperto, esaltando la bellezza naturale del legno.

Come trovare il colore giusto di una parete?

Per rendere più intimo un ambiente grande e luminoso bisogna scegliere un colore scuro per il pavimento, lasciando le pareti più chiare. Se si desidera valorizzare una sola parete della stanza o una parte di essa, bisogna dipingere la parete corrispondete di un colore più scuro e a contrasto rispetto alle altre.

Quale colore pareti con mobili bianchi?

Se i mobili sono bianchi, si possono abbinare a pareti color tortora o grigio antracite per creare un effetto elegante e di stile. E' opportuno scegliere questi colori solo se le stanze da tinteggiare sono grandi e luminose, altrimenti potrebbero apparire più piccole e anguste.

Quali colori stanno bene con i mobili marroni?

Giallo e arancione

Molto efficace ed elegante risulta l'abbinamento del marrone con l'oro soprattutto se si scelgono elementi d'arredo vintage o se si opta per un arredamento più classico.

come scegliere il colore delle pareti | CasaSuperStar