VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di filo?
Esiste poi un secondo sostantivo, ma di genere maschile, il filo, propriamente il prodotto della filatura (un filo di lana, di cotone). Ecco il colpevole! Filo ha due plurali: uno regolare maschile, i fili, e uno irregolare femminile, le fila.
Quale frutto non è un frutto?
La mela, dal punto di vista botanico, è un falso frutto in quanto deriva dall'accrescimento del ricettacolo fiorale.
Cos'è il pomodoro è un frutto o una verdura?
La classificazione botanica: i pomodori sono frutti. Tenendo a mente questa definizione, i pomodori sono classificati come frutti perché contengono semi al loro interno e crescono dal fiore della pianta di pomodoro.
Perché la zucca è un frutto?
Si tratta effettivamente di un frutto, nello specifico di una pianta che appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee: rappresenta, infatti, “il corpo riproduttivo commestibile di una pianta da seme”.
Qual'è il frutto più raro del mondo?
Se siete curiosi di scoprirli, ecco una lista dei 10 frutti esotici più strani del mondo.
Quandong. ... Noi-na (o sugar apple) ... Monster fruit (Monstera deliciosa) ... Durian (o durione) ... Jabuticaba. ... Cetriolo africano (kiwano o melone cornuto) ... Averrhoa carambola. ... Fragole bianche.
Qual è il nome collettivo di capelli?
capello – capelli in italiano e cheveu – cheveux in francese sono individuali, a differenza dell'inglese hair che è collettivo come lo sono anche it. capigliatura e fr.
Come si chiama un insieme di cani?
marmaglia, masnada, nugolo, stuolo, turba. ▲ Locuz. prep.: in branco ≈ in gruppo, insieme.
Quali sono i due plurali di frutto?
· Frutto / frutta --> frutti / frutte: qui le differenze di significato sono molto definite. Il maschile singolare si impiega per il singolo 'prodotto delle piante derivato dal fiore' oppure in senso figurato: il frutto delle mie fatiche, e il maschile plurale ne continua tali significati.
Quale è il plurale di osso?
· L'osso --> gli ossi / le ossa. Come per i diti, il maschile sta per vari ossi presi separatamente; le ossa indica l'insieme dell'ossatura umana. · Lo staio --> gli stai / le staia.
Che differenza c'è tra i muri e le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Perché la melanzana è un frutto?
Oltre ai pomodori anche cetrioli, peperoni, zucca, piselli e melanzane sono frutti: crescono dai fiori e hanno semi. Che cos'è un frutto e che cos'è una verdura? Secondo i botanici, infatti un frutto è la parte della pianta che si sviluppa da un fiore ed è anche la sezione della pianta che contiene i semi.
Qual è il vero frutto della fragola?
La fragola è un “falso frutto”: sveliamo il mito Questo perché il vero frutto sono i “semini” giallastri che si trovano sulla superficie, mentre la polpa rossa e gustosa deriva dall'accrescimento del ricettacolo.
Cosa non è una verdura?
Frutta: cos'è e che proprietà presenta La frutta è tutto ciò che nasce da un fiore in seguito all'impollinazione dello stesso e presenta dei semi. Il pomodoro non è una verdura, ma un frutto, così come melanzane e cetrioli.
Perché la pera non è un frutto?
I falsi frutti vengono comunemente indicati come frutti nel linguaggio comune. Un esempio noto è la mela o la pera, in cui il vero frutto (ovvero la trasformazione dell'ovario) è il torsolo, la parte commestibile è il ricettacolo, ovvero la parte finale del peduncolo fiorale ingrossato.
Perché la mela non è un frutto?
La mela, dal punto di vista botanico, è un falso frutto in quanto deriva dall'accrescimento del ricettacolo fiorale. Il vero fruttoè il torsolo dove sono contenuti i semi, mentre la parte che noi mangiamo è il “ricettacolo” che si è sviluppato durante l'estate.
Perché la fragola non è un frutto?
La fragola è un “falso frutto”: sveliamo il mito Questo perché il vero frutto sono i “semini” giallastri che si trovano sulla superficie, mentre la polpa rossa e gustosa deriva dall'accrescimento del ricettacolo.
Qual è il plurale di dentifricio?
Dal vocabolario italiano: Dentifrici.
Qual è il plurale di ciglia?
· Il ciglio --> i cigli / le ciglia. Il maschile indica l'insieme dei singoli cigli oppure il bordo di una strada ecc.; il femminile si usa per l'insieme delle ciglia degli occhi.
Qual è il plurale di foglia?
Dal vocabolario italiano: Foglie.