Domanda di: Lia Bernardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(36 voti)
In linea di massima possiamo dire che per apprezzare la migliore definizione del 4k serve uno schermo da almeno 55 pollici (se lo vedete da molto vicino), altrimenti meglio dai 60/65 pollici in su. Sugli schermi più piccoli l'impatto visivo è pressoché indistinguibile da quello di una tv full hd.
Cosa bisogna guardare per scegliere un buon TV 4K?
Se stai scegliendo un modello in 4K accertati che abbia almeno una porta HDMI certificata 2.0 per ricevere contenuti 4K e HDR nativi. Se troverai ingressi HDMI 2.1, tanto meglio, perché offrono una larghezza di banda molto maggiore.
Nei miei test, tuttavia, i TV OLED sono ancora in grado di ottenere una luminosità sufficiente per la maggior parte degli ambienti e il loro contrasto superiore consente loro di offrire un'immagine HDR complessivamente migliore rispetto a qualsiasi TV QLED/LCD che ho testato.
Qual è la differenza tra 4K e Ultra HD? Il vero 4K si riferisce a una risoluzione di 4096 x 2160, utilizzata dai proiettori cinematografici digitali. Nel mondo consumer, l'UHD si riferisce a una risoluzione di 3840 x 2160, che è quella dei televisori.
Tra i migliori TV 4K in questa fascia di prezzo c'è l'LG 43UP77006LB un televisore creato da uno dei colossi di questo settore, ovvero LG. Si tratta di uno Smart TV animato dal sistema operativo webOS 6.0, con display 43 pollici Real 4K HD, che offre una resa delle immagini ancora migliore.