Come scrivere l'oggetto di una mail?

Domanda di: Bernardo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

L'oggetto deve essere accattivante ed attrattivo, deve spingere il destinatario ad aprire l'email e leggerla. Per creare un oggetto che porti risultati in termini di tasso d'apertura è buona regola mettersi nei panni del destinatario e provare a capire se, al suo posto, apriremmo quella specifica email.

Come si scrive l'oggetto di un email?

L'oggetto altro non è che il titolo dell'email. Per questo motivo a volte viene chiamato proprio così. È il biglietto da visita del messaggio, la sua carta d'identità, nonché uno dei principali elementi che determina l'apertura di una mail, insieme al mittente.

Come deve essere una buona riga oggetto?

I migliori oggettio sono quasi sempre semplici e concise, con non più di 50 caratteri. È fondamentalmente una call-to-action su una riga che serve a invitare gli utenti ad aprire il messaggio.

Cosa succede se non metto l'oggetto nella mail?

«Non mettere alcun oggetto nello spazio preposto è probabilmente il più grande errore che si possa fare», spiega Amanda Augustine del sito TheLadders sottolineando che tale mancanza aumenta le probabilità che la mail venga cancellata o vada perduta e irrita immediatamente il destinatario, che si trova obbligato ad ...

Come iniziare una email formale in italiano?

Email formale: puoi introdurti con un Egregio (molto formale, forse poco usato), Gentile, o semplicemente con un saluto: Buongiorno, Buonasera, Salve. In chiusura puoi optare per un Distinti saluti, Cordiali saluti, Un cordiale saluto.

Cosa scrivere nell'oggetto delle tue email? 19 esempi che funzionano