Quanta energia consuma un cellulare in carica?

Domanda di: Concetta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

In media un caricabatterie collegato a un telefono completamente carico consuma 2 watt, un telefono in carica consuma 3 watt, quindi le differenza è minima. Se invece lasciamo il caricatore inserito nella presa - senza alcun telefono - il consumo sarà di circa 0,25 watt.

Quanto consuma il cellulare in carica?

In media il consumo della batteria di un cellulare va dai 3 ai 7 watt ad ogni carica, che tradotto in termini di costi significa una cifra che va dai 2 ai 4.50 euro l'anno.

Quanto costa lasciare il caricabatterie attaccato?

Rimuovendoli dalla presa di corrente quando non vengono utilizzati può far risparmiare circa 40 euro l'anno. Gli esperti ricordano inoltre che un caricatore perennemente collegato alla corrente rischia di surriscaldarsi, provocando poi problemi ai suoi componenti e mettendone a rischio la funzionalità.

Cosa succede se si lascia il caricabatterie attaccato alla presa?

Bene, allora sappiate che un caricabatterie costantemente attaccato alla corrente è più soggetto a rompersi perché tende a surriscaldarsi: ciò mette a rischio le sue componenti interne e la sua funzionalità, rendendolo quindi meno efficiente.

Perché bisogna staccare il caricabatterie?

Quindi, non c'è nessun aspetto positivo nel lasciare il caricabatterie attaccato alla prese di corrente ma solo contro: più energia consumata (più impatto sull'ambiente e quindi una scelta antiecologica), più costi in bolletta e soprattutto compromissione della qualità del caricatore e del dispositivo che si sta ...

Il caricabatterie dello smartphone lasciato collegato consuma? Si può danneggiare?