Come scrivere una lettera a un cliente?

Domanda di: Ortensia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

La tua lettera deve risultare persuasiva, concreta e ben costruita, il cliente vuole concretezza non parole e paroloni. Inoltre deve essere ricca di vantaggi e dati. Spiega con semplicità al lettore che cosa può perdere se non agisce subito. Usa sempre una terminologia semplice, chiara, diretta, scorrevole.

Come iniziare una lettera esempio?

L'intestazione della lettera: mittente e destinatario
  1. Gentile o Egregio, da utilizzare per le persone fisiche;
  2. Spettabile, abbreviato in Spett. le, utilizzato per Enti o Aziende;
  3. Dottoressa o Dottore, per rivolgerti a un laureato. L'abbreviazione di Dottoressa è Dott. ssa, mentre quella di Dottore è Dott.

Come iniziare una lettera commerciale?

Introducete l'indirizzo rivolgendovi al vostro destinatario utilizzando un vocativo quale “Egregia/o”, “Gentile”, “Spettabile”, volendo anche abbreviato in “Egr.”, “Sig.”, “Spett.” ecc. Anche l'indirizzo va distanziato di 3-4 interlinee dalla data e deve includere: Nome e cognome della persona fisica o ragione sociale.

Come scrivere una lettera formale di richiesta?

Comincia la lettera con una forma di saluto, rispettosa e appropriata.
  1. Se conosci la persona cui scrivi, puoi cominciare usando il suo nome, ad esempio "Caro Tim". ...
  2. Se non conosci il cognome del destinatario, usa una forma di saluto come "Egregio Signore", "Gentile Signora" oppure "A chi di competenza".

Come scrivere una breve lettera?

Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia. Non essere troppo formale, utilizza un linguaggio chiaro e semplice. Descrivi le tue qualità senza esagerare, sii onesto e trasparente, specialmente se non hai alcuna esperienza lavorativa.

LEZIONE 6: SCRIVERE UNA LETTERA COMMERCIALE BASE