Come scriveva Baudelaire?

Domanda di: Lauro Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Charles Baudelaire
Baudelaire scrive le sue opere secondo la tradizione del sonetto. Tuttavia, la novità consiste nel ricorso a immagini intense che non necessariamente devono riflettere il loro reale significato, come ad esempio “l'albatros”* che si eleva a simbolo della condizione del poeta.

Come si scrive Baudelaire?

Charles Pierre Baudelaire /ʃaʁl(ə) pjɛʁ(ə) bod'lɛʁ/ (; Parigi, 9 aprile 1821 – Parigi, 31 agosto 1867) è stato un poeta, scrittore, critico letterario, critico d'arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese.

In che modo Baudelaire concepisce la poesia?

Come concepisce Baudelaire la poesia? La poesia conduce alla riconciliazione dalla sofferenza, alla pienezza del vivere. La poesia è concepita come fuga in una terra di sogno, slegata dalla vita quotidiana. La poesia è manifestazione dello Spirito, contemplazione mistica dell'essere.

Quali sono gli elementi innovativi della poetica di Baudelaire?

Ma il carattere più innovativo della poesia di Baudelaire è la poetica delle “corrispondenze”, definita nel sonetto “Corrispondenze”. Al di là delle apparenze (la realtà materiale che ci circonda) esiste un mistero.

Cosa scrive Baudelaire?

I fiori del male è la raccolta di poesie in versi scritta da Baudelaire. Le sei sezioni del libro “Spleen e ideale”, “Quadri parigini”, “Il Vino”, “Fiori del male”, “Rivolta”, “La Morte” evidenziano le tensioni che caratterizzano lo spirito della modernità.

Synthèse vidéo - Baudelaire