Domanda di: Vera Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(68 voti)
Per unire due fili in maniera efficace è necessario utilizzare degli strumenti chiamati giuntocavo o mammuth e procedere in scatole di deviazione. Naturalmente, prima di inizire qualsiasi passaggio, è assolutamente importante assicurarsi di avere staccato la corrente.
Come sdoppiare cavo antenna TV senza perdere segnale?
Infine per massimizzare il risultato, il consiglio è di aggiungere un amplificatore d'antenna interno fissandolo direttamente sul cavo principale, in modo che il segnale sdoppiato sia uniforme su entrambi gli apparecchi ad esso collegati.
Poi avrete anche bisogno di due spinotti (quelli che si trovano nei cavi coassiali già prefabbricati). Tutto ciò che dovrete fare una volta acquistato l'occorrente necessari alla realizzazione del cavo, sarà sbucciare il filo dalla guaina e dividere in due parti i filamenti più interni, e poi inserire i connettori.
In pratica i cavi vengono condensati in uno solo e poi dall'altra parte vengono sdoppiati. Questo succede perché fino a 100 Mbit vengono usati solo 4 cavi nel trasporto dati e non 8 questo apparecchio in pratica fa passare i cavi che portano il segnale di 2 fili in uno (4 e 4) e che poi ricollega ad altri 2 fili.
Come portare il segnale TV da una stanza all'altra?
Non devi fare altro che collegare il televisore e il ripetitore con un cavo compatibile con una presa SCART o, se il ripetitore e il televisore sono adatti, anche con un cavo HDMI.