Come sedare un cane in modo naturale?

Domanda di: Dott. Marieva Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Tra i tranquillanti per cani c'è sicuramente la valeriana, ma non è da sottovalutare neppure il potere rilassante della camomilla, soprattutto per i cani, e l'importanza dei Fiori di Bach, tra i calmanti naturali più efficaci, ancor di più se mixati ad hoc per la situazione del nostro amico a 4 zampe.

Cosa dare ai cani per farli addormentare?

I farmaci più comuni usati come tranquillante per cani sono le benzodiazepine (come il diazepam, l'alprazolam o il clorazepato) e le fenotiazine (come l'acepromazina). Questi farmaci vengono solitamente somministrati per via orale, ma è probabile che si trovino anche in forma iniettabile (uso veterinario).

Come addormentare un cane senza farmaci?

Offri al tuo cane degli integratori di caseina.

Gli integratori che contengono caseina, una proteina che si trova nel latte, potrebbero essere efficaci per calmare l'animale. Prova un integratore come lo Zylkene se vuoi provare un approccio delicato e naturale per alleviare la sua ansia.

Come anestetizzare il cane?

In genere il farmaco viene iniettato direttamente nel tessuto, anche se in alcuni casi più lievi il cane può essere anestetizzato con una pomata speciale. I due farmaci anestetici locali più comuni usati sono la lidocaina e la bupivacaina.

Dove accarezzare un cane per farlo addormentare?

Ci sono sicuramente delle aree del corpo dove, in generale, le coccole sono più gradite al cane. Gola, petto, fianchi e costato sono parti del corpo in cui puoi dispensare carezze in tutta serenità.

12 Cose che il Tuo Cane Detesta di Te