Come non presentarsi come testimone?

Domanda di: Isira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Non ci si può rifiutare di comparire, perché la testimonianza è obbligatoria. Si deve prestare giuramento e rispondere secondo verità. Se ci si rifiuta di comparire o si dichiara il falso, si commette un reato.

Che succede se non ci si presenta in tribunale come testimone?

Chiunque, anche se minorenne, può essere citato come testimone, e in tale caso ha l'obbligo di presentarsi davanti al Giudice. La mancata comparizione può determinare l'applicazione di una sanzione pecuniaria compresa tra 100 e 1000 euro se si tratta di un processo civile (art. 103 disp.

Quando il testimone può non presentarsi?

Dunque, in linea di massima un testimone può non presentarsi in tribunale se è in grado di addurre un legittimo impedimento, evitando così sia l'ammenda che l'accompagnamento coattivo.

Cosa rischia un testimone?

Il testimone che sia ritenuto falso o reticente può essere assoggettato a procedimento penale. Il reato di falsa o reticente testimonianza è punito con una pena da due a sei anni di reclusione (salvo che ricorrano circostanze atte ad aggravare la pena).

Come ritirare una testimonianza?

La testimonianza resa in indagini (c.d. SIT) NON si può ritirare. Qualora venisse chiamato a rendere la testimonianza davanti al Tribinale si limiti a dire la verità, riferire solo quello di cui è a conoscenza in prima persona è non esiti a rispondere “non lo so” se riceve domande delle quali non conosce la risposta.

CHIAMATO PER UNA TESTIMONIANZA, MI DEVO PREOCCUPARE?