Come sfiammare i legamenti del ginocchio?

Domanda di: Doriana Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Oltre al riposo e all'uso tempestivo del ghiaccio, iniziare un trattamento di tecar terapia precocemente non solo eviterà al ginocchio di gonfiarsi ulteriormente, ma sarà utile a drenare il liquido che si forma all'interno dell'articolazione e a stimolare l'attivazione dei processi di guarigione dei tessuti lesi, ...

Come disinfiammare i legamenti del ginocchio?

Il primo approccio è di tipo conservativo, lo specialista potrà consigliare un periodo di riposo, l'applicazione di ghiaccio e l'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Se la lesione è parziale, è possibile non ricorrere all'intervento ma seguire un programma di rinforzo muscolare.

Cosa fare per i legamenti infiammati?

Nella fase acuta del trauma, si applica il solito ed efficace protocollo RICE: riposo, ghiaccio, elevazione e compressione in caso di sanguinamento. Solitamente le rotture dei legamenti vengono trattate in modo conservativo e soltanto in situazioni particolari si ricorre all'intervento chirurgico.

Quanto ci mette un legamento a guarire?

Il picco di riparazione del tessuto fibroso si verifica 2/3 settimane dopo l'infortunio. L'intero processo di guarigione è dinamico: il tessuto fibroso più vecchio viene rimosso e sostituito dal nuovo tessuto cicatriziale.

Come si rigenerare i legamenti?

Per mantenere elastici i legamenti è utile praticare attività sportive che comprendano lo stretching come per esempio il pilates e lo yoga, ma anche fare esercizi che rafforzino i muscoli per sorreggere le articolazioni.

Il ginocchio: legamenti e test