Come sfiammare le orecchie?

Domanda di: Monia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Come procedere
In tutti i casi, inclinare la testa da un lato, appoggiandola su un cuscino, o sdraiarsi su un fianco, con l'orecchio infetto rivolto verso l'alto. Mettere una goccia (per i bambini) o due (per gli adulti) nel condotto uditivo. Mantenere questa posizione per 10 minuti.

Cosa posso prendere per infiammazione all'orecchio?

Il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci per alleviare il dolore ed i sintomi secondari dell'otite, quali ad esempio:
  • Paracetamolo o acetaminofene.
  • Ibuprofene.
  • Acido Acetilsalicilico.
  • Idrocortisone (farmaco corticosteroide): indicato per le forme gravi d'infiammazione auricolare.

Qual è il miglior antinfiammatorio per l'orecchio?

La soluzione più raccomandabile in caso di un forte dolore all'orecchio è usare un antidolorifico per bocca: paracetamolo (Tachipirina e simili, certamente il più sicuro) o ibuprofene (Moment, Subitene ecc., che ha anche un'azione antinfiammatoria) sono i rimedi principali.

Come capire se l'orecchio è infiammato?

Mal d'orecchio, sordità, fischi e ronzii, prurito: sono i sintomi tipici dell'otite. Ad essi possono associarsi la febbre, i brividi di freddo, la nausea, il vomito e la diarrea. L'otite è un'infiammazione dovuta a un'infezione dell'orecchio esterno o dell'orecchio medio.

Quanto dura un infiammazione all'orecchio?

La durata dell'otite media, causata da batteri e virus, e responsabile dei forti dolori all'orecchio, può essere di 10 giorni o andare da 10 a 30 giorni nella sua forma acuta. Nel caso l'otite media diventi cronica, si supera addirittura un mese di trattamento.

Rimedi naturali per il mal d'orecchio