Come sgonfiare la pancia dopo un intervento?

Domanda di: Edilio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Si consiglia di assumere circa 200 ml di liquidi ogni 2 ore durante il giorno. È opportuno evitare bevande gassate, contenenti caffeina e alcolici. Sono permessi succhi di frutta, acqua, latte e bevande allo yogurt. Consumate dei pasti leggeri, poveri di grassi nei primi giorni post-operatori.

Quanto dura il gonfiore post operazione?

Il tempo di riassorbimento del gonfiore è molto variabile, va da 30 giorni post operatorio ad alcuni mesi e spesso la paziente avverte disagio e preoccupazione perché, anche l'aspetto estetico ne risente, insieme alla fastidiosa pesantezza sotto ombelicale o a volte anche della regione sovrapubica.

Come ridurre il gonfiore dopo un intervento chirurgico?

Per limitare il gonfiore, applicare un sacchetto contenente ghiaccio sul posto con applicazioni della durata di 30 minuti, a intervalli di 30 minuti, per un totale di 6-8 applicazioni. Dopo le prime 24 ore sospendere comunque l'applicazione del ghiaccio.

Perché ci si gonfia dopo intervento?

Gonfiore intorno alla ferita.

A causa del ristagno di sangue o di liquido linfatico, è possibile che l'area intorno alla ferita ed in particolare al cavo ascellare sia gonfia, che può durare anche qualche settimana dopo l'intervento.

Come sgonfiare la pancia dopo una laparoscopia?

La soluzione: ricorrere, su prescrizione medica, a un antinfiammatorio non steroideo, da assumere per il tempo necessario a superare l'infiammazione». La stipsi è un disturbo in agguato nel post operatorio.

7 trucchi per sgonfiare la PANCIA