Su quale lato bisogna dormire dopo mangiato?

Domanda di: Miriam Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Inoltre ancora prima del sonno vero e proprio, la medicina ayurvedica consiglia di sdraiarsi sul fianco sinistro per circa 10 minuti dopo i pasti: questa pratica aiuterebbe il corpo a digerire, soprattutto stomaco e pancreas ne beneficierebbero; attenua in generale molti disturbi.

Perché non si deve dormire sul fianco destro?

Essendo sia lo stomaco che il pancreas posizionati nella parte sinistra del corpo, dormire sul fianco destro porterebbe la compressione del pancreas, ostacolando quindi la sua attività durante la notte.

In che posizione mettersi dopo aver mangiato?

I monaci antichi dopo ogni pasto si coricavano soltanto 10 minuti ed era quello che bastava per alleggerire tutta la digestione, come mai? Dopo i pasti, dormire sul fianco sinistro è salutare.

In quale fianco è meglio dormire?

Preferire e conservare l'abitudine di dormire dalla parte sinistra avrebbe conseguenze positive sia sulla salute che sulla longevità. Riposare appoggiando il lato sinistro sul materasso, migliorerebbe in generale il drenaggio linfatico, la digestione e la circolazione.

Perché non dormire sul lato sinistro?

Al contrario, dormire sul lato sinistro influirebbe negativamente sull'attività del sistema nervoso simpatico responsabile della regolazione del battito cardiaco e della pressione.

Il Segreto per un Sonno Profondo e un Risveglio Leggero