Come sgrassare bene i pavimenti di casa?

Domanda di: Caio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Il detergente e disinfettante di gran lunga più efficace in generale risulta essere la semplice acqua bollente, al più addizionata con aceto o qualche cucchiaio di alcool. Fate una prima passata in tutta la stanza e aprite 1-2 minuti la finestra: il pavimento asciugherà prima e avrete cambiato l'aria.

Come sgrassare a fondo il pavimento?

Lavare con acqua bollente

Il detersivo è sicuramente necessario, ma il primo disinfettante naturale ed efficace è l'acqua bollente, alla quale potrete aggiungere un cucchiaio di aceto o di bicarbonato. In alternativa, in base al pavimento che possedete, potrete scegliere il detersivo più adatto.

Cosa usare per sgrassare pavimento?

Fra i prodotti naturali, i migliori per detergere, sgrassare e disinfettare sono:
  1. aceto;
  2. bicarbonato;
  3. gesso;
  4. limone.

Come sgrassare il pavimento fai da te?

Acqua e aceto per pulire i pavimenti

In un secchio da 5 litri, versa 4 litri di acqua, 500 ml di aceto bianco e, se hai piacere, qualche goccia di olio essenziale. Puoi anche preparare l'aceto aromatizzato alla lavanda o agli agrumi, da utilizzare proprio per pulire i pavimenti in modo naturale.

Come pulire un pavimento molto sporco?

Bagniamo il panno con aceto e strofiniamo sulla superficie macchiata. Risciacquiamo con acqua e ripetiamo fino a quando la macchia si è attenuata. Facciamo un ultimo risciacquo con acqua pulita, poiché l'aceto può avere un odore forte.

Ecco come far splendere il tuo pavimento in meno di 2 minuti