Come richiedere bonus 60 euro trasporti pubblici?

Domanda di: Maruska Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

Per richiedere il bonus trasporti nel 2023 bisognerà presentare domanda online tramite la piattaforma già attivata nel 2022, che trovate in questa pagina. Al netto di eventuali novità per il 2023, su cui vi aggiorneremo, le modalità saranno le stesse.

Come ottenere il bonus trasporti di 60 euro?

Requisiti. L'unico requisito per richiedere il bonus trasporti 2023, o bonus trasporto pubblico, di 60 euro è di aver avuto, nel 2022, un reddito lordo annuo di massimo 20.000 €. Perciò, non è necessario l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per la richiesta.

Dove richiedere il nuovo bonus trasporti 2023?

Dovrebbe infatti essere ancora possibilità richiederlo, sia per sé, sia per un minore a carico, attraverso un portale dedicato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accedendovi con lo Spid o inserendo i dati della propria carta d'identità elettronica (Cie).

Come fare abbonamento con bonus trasporti?

Puoi utilizzare il Bonus Trasporti per l'acquisto – entro lo stesso mese di emissione del bonus – di un solo abbonamento o Carta Tutto Treno validi per viaggiare dal mese in corso o da quello successivo, acquistabili a partire da 7 giorni precedenti l'inizio di validità.

Come richiedere rimborso bonus trasporti?

Richiedi il Bonus

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

BONUS TRASPORTI - IL TUTORIAL PER RICHIEDERLO