Come sgridare un gatto che morde?

Domanda di: Enzo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Un gatto che durante il gioco morde o graffia, non va mai sgridato o picchiato, meglio allontanarsi, battere le mani e ignorarlo. Si può ricorrere a piccoli premi e snack ogni volta che il gatto si comporta bene, ignorandolo qualora si comporti male.

Come sgridare un gatto quando morde?

Dite un ” NO” fermo!

Se lo sorprendete “in flagrante” mentre graffia i vostri mobili, morde o si arrampica sulle tende o sulle vostre caviglie, rivolgetevi a lui con un ” NO!”,ma con tono fermo e severo.

Come comportarsi con un gatto che morde?

SE SI VIENE MORSI

Per quanto possa sembrare difficile, se il gatto ci morde non bisogna tirar via la mano mentre lui l'addenta, ci procurerebbe soltanto un dolore maggiore; si consiglia di restare rilassati e, non appena il micio allenta la presa, allontanarla dalla sua bocca.

Come far capire a un gatto che non deve fare una cosa?

Come far capire al gatto cosa non deve fare

La cosa importante è comunicare sempre con il tuo pet. Ripeti il “No!” quando necessario e sempre con lo stesso tono di voce. In questo modo, il gatto capisce che non deve ripetere quel determinato comportamento.

Cosa vuol dire quando il gatto morde il padrone?

può capitare anche il caso contrario, ovvero che il Gatto morda le gambe o le mani del padrone, perché vuole maggiori attenzioni: ricerca affetto, coccole e un diversivo alla noia. In questi casi se l'Umano inizia a giocare con il Gatto, quest'ultimo gradirà molto e si sentirà apprezzato.

COME INSEGNARE AL GATTO A NON MORDERE NE' GRAFFIARE